IL
SISTEMA SCOLASTICO SUPERIORE AMERICANO
di
Luigia Di Girolamo
INTERVISTA CON MS MARYON LOPEZ, INSEGNANTE
D’ITALIANO ALLA HILLTOP HIGH SCHOOL, CHULA VISTA, SAN DIEGO, CALIFORNIA,
U.S.A.
© Nicoletta
Galante 2002
La
prof. Maryon Lopez intervistata da Luigia Di Girolamo |
1-
A
che età gli studenti americani s’iscrivono e terminano la scuola
superiore?
R: |
Gli studenti s’iscrivono a 14 anni (9th grade) e terminano a
18 anni (12th grade).
|
2-
Perché i ragazzi scelgono
di
iscriversi a Hilltop High?
R: |
Hilltop
High School è una delle 24 tra High School (Scuole Superiori) e
Middle School (Scuole Medie) che sono presenti nel distretto
scolastico di Chula Vista.
I corsi e i programmi delle diverse scuole sono sostanzialmente
uguali, dal momento che vengono stabiliti dal Distretto, dalle
Autorità dello Stato della California, tenuto anche conto delle
indicazioni che provengono dai College (Università) della
zona.
Alcune scuole superiori possono però "specializzarsi"
introducendo dei curricoli specialmente dedicati, ad esempio, allo
studio delle lingue straniere o alle applicazioni dell'informatica,
ecc.
In questo caso gli studenti, che in linea di massima sono tenuti a
frequentare la scuola più vicina al luogo di abitazione, possono
richiedere alle autorità distrettuali il permesso di iscriversi a
una scuola diversa, anche al di fuori del proprio distretto, proprio
per seguire programmi particolari.
La nostra scuola ha scelto proprio la strada della specializzazione
in determinati settori per attirare un maggior numero di
studenti.
Vale la pena di notare che gli studenti che ottengono il permesso di
frequentare una scuola al di fuori del distretto, sono però poi
tenuti a non avere insufficienze in alcun corso frequentato.
Hilltop High School è una delle migliori scuole del distretto e ha
come punti forti proprio i curricoli dedicati allo studio delle
lingue, alle applicazioni dell'informatica, al turismo e al teatro.
La
città di
San
Diego è famosa per la sua posizione sull’oceano, per il clima mite e
per il turismo, motivo per cui nell’area sono dislocati molti hotel,
motel, alberghi, strutture d’attrazione per i visitatori. La Hilltop
High School dà molta importanza a questa risorsa vitale e per questo ci
sono collegamenti tra la scuola stessa e il mondo del turismo.
Gli
studenti entrano in contatto con l’industria del turismo, imparano le
leggi dell'economia e del mercato e visitano hotel e altri luoghi di lavoro, presenti a
San Diego per rendersi conto di persona delle future possibilità
lavorative che l’area offre.
E' interessante notare che un fenomeno che sta prendendo piede in America è quello
dell’insegnamento privato a casa dello studente (detto homeschooling).
I
ragazzi non vanno a scuola ma sono istruiti direttamente dai propri genitori o da
insegnanti privati. Le famiglie devono farsi carico dei libri e dei
test.
Questa scelta è resa più facile dal fatto che negli USA ci
sono solo quattro materie fondamentali obbligatorie per tutti nella
scuola superiore: inglese, matematica, scienze e storia.
Naturalmente questi studenti debbono sostenere, come tutti, un esame
di ammissione al College: quello che costituisce motivo di
riflessione ( e talvolta di polemica) è il fatto che le
classificazioni degli studenti "homeschooled" agli esami
di ammissione all'università sono mediamente superiori a quelle
degli studenti che hanno frequentato la scuola.
Questo non significa, naturalmente, che, per uno studente che non ha
mai lavorato e studiato in gruppo, l'inserimento in un college sia
altrettanto facile.
|
3-
La frequenza alla scuola superiore è obbligatoria per lo studente?
R: |
Sì, la frequenza è obbligatoria. Ogni mattina, in ogni diversa classe il
professore fa l’appello e appena ci si accorge che lo studente manca
anche ad una sola lezione, un computer della segreteria della scuola telefona direttamente alla famiglia dello studente e,
tramite un messaggio registrato, informa i genitori dell’assenza del
figlio.
La scuola superiore americana è molto ligia in questi controlli
poiché lo stato paga la scuola per ogni giorno in cui lo studente sta in
classe.
Evidentemente sono ammesse le assenze per motivi di salute! |
4-
Come viene costruito il curricolo individuale degli studenti?
R: |
Come
detto in precedenza, lo Stato e il Distretto, d'intesa con le
Università, definiscono
gli schemi dei curricoli che ogni studente deve
seguire al fine di diplomarsi alla scuola superiore e poi (nel caso di
molti) proseguire all’università. Per andare all’università bisogna
infatti aver seguito un determinato numero di corsi, classificati in categorie, ognuna delle quali comprende diversi gruppi di
materie.
Tutti gli studenti sono tenuti al conseguimento del diploma. Per
questo la scuola organizza interventi di recupero delle
insufficienze: corsi serali, corsi estivi, corsi di recupero al
termine dell'orario normale di lezione, ecc.
In ogni caso chi ha raggiunto i 18 anni può rinunciare agli studi. |
R: |
Il Main Office controlla l’organizzazione della scuola e dà assistenza
agli studenti.
Il
Counseling controlla che gli studenti seguano i corsi che fungono da
“scheletro portante” per ciò che sono orientati a fare in futuro.
Inoltre, è un supporto psicologico per tutti i problemi che lo studente può
avere: di salute, con la sua famiglia, con un professore etc…
Il
Counseling è formato da persone che cercano di interagire con gli
studenti, sono sempre pronti a parlare e a risolvere i problemi che ognuno
può avere. |
6-
Quali sono le materie che gli studenti studiano? Ce ne sono di
obbligatorie o si possono scegliere?
R: |
Ci sono materie obbligatorie per tutti gli studenti e queste devono essere
seguite per un determinato numero di anni:
INGLESE
x 4 anni
LINGUA
STRANIERA x 2 anni (per coloro che vogliono frequentare il college)
MATEMATICA
x 3 anni
SCIENZE
x 3 anni
DISCIPLINE
ARTISTICHE x 2 anni
(musica,
arte, teatro, ballo, disegno)
ED:
FISICA x 2 anni
Questo
è lo schema obbligatorio da seguire se lo studente vuole essere
adeguatamente preparato per l’eventuale accesso all'università. Tutte le
altre materie possono essere scelte in base ad interessi ed inclinazioni
personali.
Molti degli studenti di Hilltop High sono particolarmente interessati alle lingue straniere, che studiano per tutti i
4 anni di scuola superiore. Questo perché la scuola stessa è
specializzata nelle lingue straniere.
|
7-
In America le diverse ore di lezione vengono chiamate periods. Quanto
durano e quanti periods ci sono ogni giorno?
R: |
Ogni giorno ci sono le stesse materie e gli studenti vanno a scuola dal
lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 14.30. Alcuni studenti iniziano
però alle 6.30 o finiscono
alle 15.30, frequentando i cosiddetti "extra period".
Esclusi dunque i 2 extra
periods, le ore di lezione effettive sono 6. Le ore di lezione non sono di
60 minuti: vengono infatti tolti i circa 6 minuti necessari agli studenti per
spostarsi nelle differenti classi al termine di ogni ora e la
pausa pranzo.
Ogni
giorno alle
7.30 precise tutti gli alunni e i professori smettono di fare ciò che
stavano facendo per recitare il "Pledge of Allegiance", il
giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti, che dice:
“I
pledge allegiance to the flag of the United States of America, and to the
Republic for which it stands - one nation under God, indivisible - with liberty
and justice for all. “
che
tradotto vuol dire:
“Giuro
fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d’America e alla repubblica che
rappresenta, un’unica nazione protetta da Dio, indivisibile, con libertà e
giustizia per tutti.”
|
8-
La scuola superiore americana è gratuita?
R: |
Sì,
è gratuita per tutti gli studenti. Inoltre il sistema scolastico è
obbligatorio per 12 anni. Se i ragazzi non vengono mandati a scuola, lo
Stato interviene e obbliga i genitori a far frequentare ai figli la
scuola. Sono presenti comunque tasse imposte dalla scuola stessa alle
famiglie e sono pagate dai residenti del distretto.
Le Università sono invece a pagamento: ogni anno di corso non costa
meno di 20 000 $ (o €, vista la quasi equivalenza delle due
monete). Tale importo copre le spese di alloggio al college
(mediamente 8 000 €) e le spese per i corsi frequentati (12 000
€). La retta per una prestigiosa università privata (ad
esempio Stanford) arriva facilmente a 40 000 € annui! Esistono
borse di studio per gli studenti più brillanti. |
9-
Gli studenti, una volta usciti dalla scuola superiore sono già preparati
per il mondo del lavoro oppure vanno all’università?
R: |
Dopo
la scuola superiore, ben pochi trovano sbocchi professionali, la maggior
parte trova lavori umili. Molti studenti decidono quindi di
continuare gli studi iscrivendosi al college.
Alcuni si rendono conto tardi, verso i 30
anni, dell’importanza fondamentale dello studio e s’iscrivono quindi
all’università ormai adulti, attraverso particolari percorsi di
formazione.
A San Diego,
in particolare ci sono tre università molto importanti:
UCSD:
University of California at San Diego, che è la più prestigiosa in
assoluto ed è famosa per le attività di ricerca, soprattutto nel campo
medico.
SDSU:
San Diego State University, specializzata nel marketing e nel business.
Queste due università sono pubbliche.
USD:
University of San Diego, che è privata e cattolica. |
10-
Gli studenti hanno già una formazione professionale a scuola?
R: |
Direi
proprio di no. Esistono dei percorsi diversi che vengono realizzati
aderendo a programmi di studio specifici.
Esiste così un programma denominato "FLAGS" (Foreign
Language and Global Studies), un programma chiamato "HONOURS",
con corsi più impegnativi per studenti più dotati e motivati, un
altro chiamato "ADVANCED PLACEMENT" con corsi dai
contenuti a livello quasi di college o comunque senz'altro più
elevati dei normali corsi di high school. Gli esami sono decisamente
più severi ma si ottengono dei crediti per il college o comunque un
punteggio "più pesante" per l'accesso all'università. Le
università più prestigiose, ad esempio Stanford, oltre ad avere
rette di tutto rispetto (Stanford - privata - richiede
40 000 € l'anno) vogliono alti punteggi di uscita dalla scuola
superiore. E' interessante notare che vengono richieste e valutate
anche esperienze "personali" nel campo artistico,
musicale, sportivo, ecc. -
Nella nostra scuola è comunque possibile scegliere piani di studio
che contengano materie più o meno pratiche, più o meno orientate
al settore del turismo o della tecnologia, ecc.
|
11- Quali sono i servizi che la Hilltop High School offre?
R: |
Scambi
culturali
Tutorato,
che è il nostro sportello docenti per quegli studenti che hanno problemi in
determinate materie scolastiche
Psicologo
(per
famiglie e studenti con problemi)
Servizi
medici (infermeria)
Teatro
Attività
artistiche e sportive
(ballo, cheerleaders, calcio, football americano, banda musicale)
Corso
di pittura e caricatura
Corso
di cinema (gli
studenti imparano a realizzare brevi pellicole cinematografiche e i più bravi e
fortunati vengono mandati a lavorare nell’industria di Walt Disney)
Corsi
che preparano al mondo del lavoro
Orientamento
post diploma
Attività
e corsi specifici per alunni disabili
|
12- Qual è la "Mission" della vostra
scuola?
R: |
"We
recognize the importance of educational equity for all students and
welcome the challenges as we seek to continue to produce individuals
who are academically competent, well informed and productive members
of society".
Our Motto "The Focus at Hilltop is Academics"
("Riconosciamo
l'importanza di dare a tutti gli studenti pari opportunità
educative e accettiamo la sfida di creare individui competenti dal
punto di vista accademico, ben informati e che diventino membri
produttivi della società")
Il
Motto della scuola è "Lo scopo di Hilltop High School è
quello di fornire elevati contenuti culturali" |
13-
Quali sono i valori che la scuola americana vuole trasmettere ai propri
studenti?
R: |
I
principi di educazione e istruzione. La responsabilità dell'educazione
spetta però primariamente alle famiglie. La scuola americana s’impegna quindi
a fare degli studenti persone educate, leali, oneste, sincere, che
imparino ad apprezzare e capire diverse culture e tollerare le differenze. |
14-
Qual è la media del profitto degli studenti alla Hilltop High School?
R: |
La
media dei profitti degli studenti viaggia sulla C (sufficienza). |
15-
Qual è la percentuale degli studenti bocciati?
R: |
Circa
il 20 % degli studenti lascia gli studi senza aver conseguito il
diploma. Alcuni recuperano in seguito attraverso iniziative di
studio e formazione specifiche. |
16- Cosa succede a quegli studenti che falliscono un test all’interno di
un corso?
R: |
Per
le materie obbligatorie, tutti gli studenti che falliscono un test devono
recuperarlo e, in caso di ulteriore insuccesso, ripetere il corso. Per le materie
facoltative invece, gli studenti che falliscono un test possono orientarsi
verso un’altra materia.
|
17-
Come vengono scelti gli insegnanti in America?
R: |
Il
criterio di scelta è lo stesso per tutto il personale scolastico. Le
scuole rendono note eventuali richieste di personale docente, in
seguito alle quali un eventuale candidato avrà un colloquio con il
dirigente scolastico. Vengono, tra l'altro valutati i seguenti
requisiti:
SENIORITY
(che certifica il numero di anni di residenza nel distretto)
CERTIFICATO
DI COMPETENZA
NUMERO
DI ANNI DI SERVIZIO
|
18- Ho notato che, nella Hilltop High School, ci sono dei docenti che
insegnano discipline appartenenti anche ad ambiti diversi. Quali sono
quindi le competenze che un docente deve avere per insegnare?
R: |
Tutti
i professori devono avere una licenza per insegnare tali materie. Per
esempio, io sono insegnante di italiano a Hilltop ed ho la
licenza per insegnare anche: francese, inglese e spagnolo. Un insegnante
può richiedere di insegnare più discipline. Le licenze
(abilitazioni all'insegnamento) vengono ottenute con un esame di
stato. Le licenze ottenute in uno stato non sono riconosciute dagli
altri ed è quindi necessario sostenere un nuovo esame per insegnare
in uno stato diverso. |
19-
Perché ha deciso di insegnare italiano in una scuola americana,
nonostante Lei non sia di origine italiana?
R: |
Ho
studiato ed imparato l’italiano al college in Ohio. Ho poi
conseguito un master a Los Angeles e ho quindi seguito un corso di perfezionamento a
Pisa.
Insegno l’italiano a Hilltop High School poiché la mia scuola
dà la possibilità agli studenti di studiare molte lingue: italiano,
francese, spagnolo, tedesco e giapponese. |
20-
Quanti studenti studiano l’italiano alla Hilltop?
R: |
I
miei studenti sono attualmente 95. |
21-
Qual è il ruolo dell’insegnante oggigiorno nella società americana?
R: |
Rispetto
10 anni fa, la considerazione dell’insegnante è migliorata, poiché ora
in America si presta più attenzione all’istruzione e
all’insegnamento. La situazione è però abbastanza insoddisfacente sotto il profilo
economico. |
22-
Qual è lo stipendio medio di un professore in America?
R: |
Lo
stipendio può apparire abbastanza buono se lo si compara con tutti gli altri mestieri svolti
dagli Americani, ma non è adeguato se lo si compara con quello delle
altre professioni
intellettuali. Un insegnante percepisce uno stipendio medio lordo di
circa
73 000 € l’anno, corrispondente a circa 46 000 € netti.
E' sempre comunque difficile operare confronti a livello
internazionale, data la diversa struttura dei prezzi e dei consumi.
Certo un insegnante che voglia mandare i figli al college deve
iniziare a risparmiare molto per tempo, visti i livelli delle tasse
scolastiche universitarie!
|
23- Ci sono delle forme di selezione tra gli studenti all’interno dei
corsi? Come
si passa da un corso all'altro? O come si accede a certi corsi o a certe
posizioni ?
R: |
Ci
sono diverse forme di selezione nei corsi. Per esempio per il corso di
spagnolo c’è un esame programmato dagli editori dei libri di testo
stessi e coloro che lo superano avanzano di livello.
Per l’italiano
invece, sono io stessa che scelgo eventualmente gli studenti più
meritevoli. Per il ballo, la professoressa Ms Bryan sceglie i ragazzi che
hanno determinate competenze. Per esempio devono saper fare 3 balli
provinciali e 4 passi fondamentali per essere ammessi al corso.
Per le
cheerleaders c’è un vero e proprio esame da superare tenuto dal coach
(allenatore) e dalle ex ragazze pon-pon con esperienza, che detengono
quindi quella che noi chiamiamo“seniority”. Tutti insieme fungono da giudici del concorso.
Per le altre materie, in generale, chi è bravo rimane nel corso e avanza
di livello, mentre chi incontra troppe difficoltà può essere
indirizzato al corso di livello inferiore
|
24-
Qual è il ruolo dello sport nella scuola superiore americana?
R: |
Lo
sport è concepito come motivo di attrazione. Ma non tutti gli studenti
possono fare parte dei diversi team all’interno della scuola. Ci sono infatti
dei requisiti: bisogna avere una media sufficiente in tutte le
materie, o comunque prendere poche D (insufficienze). Lo sport è quindi,
per tutti coloro che ne fanno parte, un’ulteriore spinta a studiare.
|
25-
Quanto dura il calendario scolastico americano?
R: |
In
tutto, ci sono 184 giorni di scuola, Le vacanze sono così distribuite:
1
giorno a settembre per il LABOUR DAY (giorno dei lavoratori)
2
settimane a novembre per VETERAN’S DAY (per commemorare la morte degli
uomini e donne caduti durante la guerra) e che comprende anche il
THANKSGIVING DAY (giorno di ringraziamento)
2
settimane per il break invernale*
1
giorno a gennaio per il MARTHIN LUTHER KING’S DAY
2
giorni a febbraio per commemorare la morte di due dei nostri presidenti
(Washington e Lincoln)
2
settimane per il break primaverile*
1
giorno a maggio per il MEMORIAL DAY
Le
vacanza estive iniziano il 22 giugno e terminano l’ultimo giorno di
agosto o comunque all'inizio di settembre.
*
Non
sono chiamate Christmas o Easter vacation (vacanze di Natale o Pasqua)
solo per una questione religiosa. Infatti in America ci sono molte persone
appartenenti a religioni non cristiane, per i quali il Natale e la Pasqua
non sono feste. Per questo motivo si preferisce
chiamarli semplicemente ponte invernale e primaverile.
|
26-
Come funzionano i test (compiti in classe)?
R: |
I
test possono essere di natura diversa, dipende tutto dal professore.
Possono essere settimanali, assegnati per ogni unità del libro di testo,
a risposta multipla, con risposte brevi o ancora presentazioni orali su un
determinato argomento. |
27-
Quali sono e come funzionano le valutazioni?
R: |
In
America non ci sono i numeri come in Italia, ci sono le lettere, in ordine
decrescente sono: A, B, C, D, E, F. Dal C in su si passa un test.
L’insufficienza è con D ed E, con la F si fallisce un test e quindi si
ripete il corso. |
28-
La Hilltop High School ha molte scuole straniere partner: quali sono i paesi con cui
avete stretto un rapporto di gemellaggio?
R: |
Cina,
Italia, Germania e Francia. Mentre con l’Italia e la Germania
organizziamo scambi culturali, con la Cina e la Francia il discorso è
diverso. In Cina vanno solo i professori che insegnano lì per un periodo
minimo di sei mesi e con la Francia si fanno solo viaggi, visite di
istruzione e soggiorni linguistici.
Sicuramente il fatto che la nostra
scuola offra agli studenti la possibilità di fare scambi culturali ci
differenzia e privilegia dalle altre scuole superiori ed è motivo di
attrazione per gli studenti e orgoglio e soddisfazione per noi. |
29-
Com’è il rapporto tra studenti e professori? C’è un rapporto solo
strettamente professionale o c’è spazio anche per più confidenza,
aiuto e un tipo di rapporto più personale?
R: |
Il
rapporto che noi insegnanti abbiamo con gli studenti è molto più formale
rispetto a quello che ho potuto riscontrare nella tua scuola.
Infatti gli insegnanti incontrano e vedono i loro studenti solo durante il
period e poi gli alunni lasciano l’aula e il corso per andare a seguire
lezioni di altri professori. Quindi è più difficile instaurare un
rapporto di conoscenza reciproca approfondita. |
30-
Quali sono i problemi all’interno della scuola americana?
R: |
All’interno
di ogni aula c’è un regolamento chiamato “Hat Policy” che vieta agli
studenti di presentarsi alle lezioni indossando un cappello. Questo perché
si cerca di prevenire il problema della criminalità e soprattutto delle
gang, diffusissime tra i giovani. I membri di una gang si identificano con un suono (magari uno schiocco di dita), un colore, un cappello, il
modo di indossare un capo di vestiario (la camicia abbottonata in un
determinato modo, magari con un bottone slacciato…) |
31-
Quali sono i pregi e i difetti della scuola americana, a suo avviso?
R: |
I
difetti sono: le vecchie strutture all’interno della scuola e la
mancanza di fondi da investire per nuove attrezzature scientifiche; la
mancanza di personale competente che si occupi delle necessità degli
studenti; la scarsità di mezzi di
trasporto (per andare a prendere e portare a casa i ragazzi o portarli a
viaggi o visite d’istruzione). L’insegnate ha quindi il dovere e la
responsabilità di vigilare e controllare
i propri alunni anche al di fuori dell'aula.
I
pregi: la scuola americana punta molto sulla socializzazione tra gli
studenti e sull’organizzazione dei servizi e dei corsi per i ragazzi
come lezioni di ballo, momenti di creatività, sport etc…
|
32-
Ci sono particolari festività o avvenimenti all’interno della scuola?
R: |
Ci
sono molti club, come quello delle GIRLS LEAGUE, o quello delle CHEERLEADERS, gruppo di ragazze pon-pon che
deve essere presente ad ogni partita sportiva.
C'è poi la BANDA MUSICALE che
rappresenta la scuola nelle diverse parate.
Ogni studente riceve uno YEAR
BOOK, album fotografico nel quale sono contenute le foto di tutti gli
avvenimenti più importanti avvenuti durante tutto l’anno scolastico.
Vengono
organizzati molti viaggi e visite d’istruzione a L.A. (Los Angeles) nel
Museum of Tollerance o all’Art Museum. Oppure i nostri giocatori di
basket hanno la possibilità di andare a fare delle competizioni in
Giappone e in Europa. Gli studenti “ispezionano” il territorio a San
Diego per un eventuale lavoro dopo la scuola superiore e vanno in Hotel e
Motel e centri turistici o vedono come si lavora e come funziona
l’organizzazione all’interno di una nave, crociera, ecc… |
33-
La scuola organizza attività extra- scolastiche?
R: |
Sì,
ad esempio il TUTORING, dove lo studente in difficoltà riceve un
aiuto individuale dal professore in una o più materie, oppure c’è
l’EXPLORER’S GROUP formato da ragazzi che imparano il
mestiere del pompiere o vigile del fuoco o del "border patrol",
le pattuglie che vigilano nelle zone di frontiera. |
34-
Che differenze ci sono tra la scuola pubblica e privata?
R: |
Le
scuole private operano una vera e propria selezione tra gli studenti, che
non devono causare problemi all’interno dell’organizzazione scolastica,
ma sono molto più dediti allo studio. Inoltre i genitori, dato che pagano per
l'istruzione dei loro figli, sono molto più vigilanti (la scuola pubblica è invece
gratuita). Naturalmente, chi esce dalla scuola privata è uno studente più
preparato e che ha ottenuto un’istruzione migliore; quest’ultimo è il
valore che più differenzia le due tipologie di scuole. |
Grazie di questa lunga chiacchierata, e arrivederci in Italia!
|