La
prima fase dello scambio culturale tra la classe 4 F Linguistico
Autonomo e la Hill Top High School di Chula Vista, California, ha
avuto luogo dal 3 al 17 novembre 2002.
La visita a San Diego si è conclusa con una sosta di 3 giorni a New
York. Allo scambio ha partecipato la classe al completo (22
studenti).
Nel corso del soggiorno a San Diego i
nostri ragazzi sono rimasti colpiti dal calore e dall’affetto sincero da
cui si sono sentiti circondati per l’intera durata del loro soggiorno,
testimoniato anche dalle lacrime di mamme, papà e fratelli americani al
momento della partenza.
Hanno
seguito lezioni di francese, tedesco, spagnolo, matematica, inglese,
letteratura, storia, geografia, fotografia, danza folkloristica,
informatica, falegnameria e italiano (dove hanno svolto la funzione di
lettori madrelingua), ricevendo
molte lodi da parte degli insegnanti della scuola per la serietà con cui
hanno seguito le lezioni e per la preparazione dimostrata. Come sempre, il confronto tra due sistemi scolastici
diversi rappresenta uno dei momenti più stimolanti di uno scambio
culturale: i nostri allievi hanno quindi avuto modo di notare le notevoli
differenze esistenti tra il sistema italiano e quello americano, di
capire, apprezzare e rivalutare la preparazione ricevuta nella loro scuola
e di aumentare la propria autostima. Chi ha potuto effettuare dei test ha
avuto la soddisfazione di classificarsi ai primi posti!
I nostri studenti hanno dunque avuto l’opportunità di vivere in una
realtà straniera multiculturale, e, grazie alla vita di famiglia, alla
frequenza della scuola e alle nuove amicizie, conoscerne e apprezzarne
valori, differenze, abitudini, tradizioni, cucina. Per due settimane,
inoltre, hanno potuto “immergersi” totalmente nella lingua
inglese, utilizzandola sia in famiglia e a scuola che per instaurare e
coltivare numerosi rapporti di amicizia con i loro coetanei di San Diego.
Infine, la loro autostima e sicurezza sono aumentate, perché hanno dovuto
adattarsi ad una realtà del tutto diversa, superare le inevitabili
difficoltà, mettersi in gioco e confrontarsi con coetanei appartenenti ad
altre culture.
L'avventura
si è conclusa con una visita a New York, con alloggio presso
appartamentini situati in zona centrale a Manhattan. Abbiamo visitato la
Statua della Libertà, Ellis Island, Ground Zero, Chinatown, la Quinta
Strada, Times Square, il Rockefeller Centre, il Metropolitan Museum of
Art, Central Park, il ponte di Brooklyn, Seaport Village, il Guggenheim
Museum of Modern Art, l’American Museum of Natural History.
|